Dintorni

Boccheggiano è una frazione del Comune di Montieri ed è un tipico borgo minerario, sede nel Medioevo di un castello di proprietà del vescovo di  Volterra e poi, dopo alterne vicende, unito al marchesato di Montieri. Le fortificazioni di Boccheggiano vennero distrutte dopo la definitiva occupazione dei Senesi e il sistema difensivo delle Mura è oggi visibile solo in qualche tratto con una porta ad arco tondo in conci di pietra. Lo sviluppo di Boccheggiano è dovuto allo sfruttamento delle risorse minerarie locali, principalmente rame ed argento, di cui è attestata l'estrazione fin dal 1334. La presenza di miniere di argento, contribuì alla creazione di una zecca locale e la moneta battuta fu chiamata Grosso di Montieri. Oggi Boccheggiano è parte del Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere.
La posizione favorevole (al confine tra le province di Grosseto, Siena e Pisa) permette di raggiungere facilmente località balneari come Follonica, Punta Ala, Castiglione della Pescaia, famose città d'arte come Massa Marittima, Siena, Firenze, Pisa, Volterra, San Gimignano, antichi  borghi medievali come Gerfalco, Montieri, Montemassi, Roccatederighi, Tatti e l'Abbazia cistercense di San Galgano.

Il Castello di Fosini si erge nel comune di Radicondoli (SI), situato alle sorgenti del torrente Pavone di fronte alla “Cornata di Gerfalco”. Il castello ha una sagoma quadrangolare disposta attorno ad un cortile centrale. I lati sud ed ovest molto rimaneggiati, sono in muratura rustica a pietra e mattoni.  Affacciandosi ad un vicino belvedere si può godere del suggestivo panorama, che costituisce un autentico paradiso ambientale. Tutta l'area è inserita nella Riserva naturale delle Cornate.

Il Parco delle Colline Metallifere nasce dalla volontà di non disperdere la storia delle attività minerarie e della metallurgia che si sono succedute nel comprensorio delle Colline Metallifere grossetane per circa tre millenni e che hanno influito alla determinazione del loro paesaggio culturale. La salvaguardia dei siti industriali e minerari dismessi, integrata alle notevoli risorse naturalistiche ed a fulgidi esempi dell'architettura ed arte medievale,esistenti copiosamente nella zona, fanno delle Colline Metallifere un itinerario per un turismo diverso.

Il sito di San Galgano è costituito dall'eremo (detto "Rotonda di Montesiepi"), dove si trova infissa nella roccia, la Spada di San Galgano e dalla grande abbazia cistercense, ora completamente in rovina e ridotta alle sole mura, meta di flusso turistico. La mancanza del tetto, che evidenzia l'articolazione della struttura architettonica, accomuna in questo l'abbazia a quelle di Melrose e di Kelso in Scozia, di Cashel in Irlanda e di Eldena in Germania.

Quasi a completare la ricchezza paesaggistica delle Colline Metallifere, ricche di vegetazione, di corsi d'acqua, di fauna, e così vicina al litorale tirrenico, il Lago dell'Accesa, costituisce un piccolo e riservato habitat lacustre, che si presenta quasi inatteso al visitatore. Il Lago dell'Accesa è un bellissimo habitat naturale, ricco di flora e fauna lacustre, dove ogni anno si recano turisti per fare il bagno nell'acqua trasparente e fredda e per prendere sollievo dal caldo estivo, immersi nella sua vegetazione fatta di canne ed arbusti, i quali ritagliano angoli privati, e dove è possibile gustarsi momenti di pace e tranquillità.

Massa Marittima è una città d’arte adagiata tra le Colline Metallifere, circondata dalla campagna maremmana e ricca di bellezze storiche, ambientali ed architettoniche ereditate da un florido passato. Dal borgo medievale, fino alla città nuova, si possono percorrere i vicoli antichi e ripidi che si intrecciano nel centro storico e salgono fino alla parte alta del borgo; qui è facile trovare angoli suggestivi e caratteristici e punti panoramici che si affacciano a valle fino al mare. Molti dei luoghi più significativi, sono racchiusi dalla piazza della città: la meravigliosa Cattedrale di San Cerbone, il Palazzo Comunale, le Fonti che cingono il famoso affresco dell’Abbondanza e il Palazzo del Podestà sede del museo archeologico. Particolarmente interessanti e suggestivi, per i turisti ed i visitatori, i principali eventi che si svolgono ogni anno nella città: il Balestro del Girifalco, il Toscana Fotofestival, Lirica in Piazza e Calici sotto le stelle.

Castiglione della Pescaia è un antico borgo affacciato sul mare tra Punta Ala e Marina di Grosseto ed è sede di un porto turistico che offre escursioni giornaliere per le Isole dell'Arcipelago Toscano. Per la qualità del mare e delle spiagge, la cura ambientale e le attezzature è considerata un'esclusiva meta turistica, più volte premiata con le 5 vele di Legambiente.

Follonica è una cittadina posizionata al centro del golfo omonimo di fronte all'Isola d'Elba ed è circondata da bellissime pinete secolari e dalla macchia mediterranea. Nel suo golfo si trovano splendide spiagge con sabbia bianca e piccole selvagge cale con acqua cristallina e fitta vegetazione, come Cala Violina e Cala Martina.

Cala Violina è un suggestivo angolo della Maremma grossetana che si trova nel cuore della Riserva naturale delle Bandite di Scarlino, che si raggiunge percorrendo un panoramico sentiero a piedi, a cavallo o in bicicletta lungo la costa, che permette belle vedute sulla baia di Follonica, il promontorio di Piombino, l'Isola d'Elba, l'Isola di Cerboli,l'Isola di Montecristo,la penisola di Punta Ala, e se la giornata è particolarmente nitida, anche le montagne della Corsica. “Cala Violina” è un nome onomatopeico; infatti la caletta prende il nome da una caratteristica della sua sabbia che, in primavera, quando il flusso turistico non l'ha ancora premuta eccessivamente, al calpestio trasmette la sensazione del “suono di un violino”.

Il Parco naturale dell'Uccellina, in Maremma, è vasto oltre 10.000 ha e si estende sul tratto costiero tirrenico da Principina a Mare a Talamone mentre a est arriva fino alla statale Aurelia. Dai Monti dell'Uccellina si domina con lo sguardo tutta la costa tirrenica e il mar Tirreno con le isole del Giglio, Elba e Corsica per un panorama veramente insuperabile; molto bella e caratteristica è la veduta del fiume Ombrone quando sfocia nel mare e le cui acque, di colore scuro, si spingono al largo mischiandosi gradatamente con quelle verdi del mare. La fauna del parco è composta da varie specie: prevalgono i cinghiali e i daini, ma non mancano caprioli, istrici, tassi, volpi, gatti selvatici, faine e donnole; per la flora questo è, senza dubbio, il regno della macchia mediterranea con lecci, querce, corbezzoli, ginestre, timo, cisto marino e rosmarino.

Vetulonia è un'antica città etrusca che toccò il massimo del suo splendore tra il VII ed il VI sec. a.c, e conserva ancora molte memorie della sua antica potenza. Dopo lo splendore del periodo etrusco, Vetulonia decadde; fu nel 1181 che sorse il Castello di Colonna, nato dalla necessità di fortificazioni per la difesa della popolazione. Delle imponenti cinta murarie etrusche sono rimasti alcuni tratti, e nelle immediate vicinanze dell'attuale paese si trova la necropoli etrusca. Nel paese si può visitare un museo archeologico, con reperti di notevole valore.

Volterra è una città di origine etrusca in provincia di Pisa, celebre per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, che conserva un notevole centro storico di origine etrusca (di questa epoca rimane la Porta all'Arco magnificamente conservata e la Porta Diana che conserva i blocchi degli stipiti) con rovine romane ed edifici medievali come la Cattedrale ed il Palazzo dei Priori. sull'omonima piazza.

San Gimignano, comune toscano situato in provincia di Siena, per la caratteristica architettura medioevale del suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Il sito di San Gimignano, nonostante alcuni ripristini otto-novecenteschi, è per lo più intatto nell'aspetto due-trecentesco ed è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale.

La città di Siena è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, nonché per il suo famoso Palio e l'Università degli Studi di Siena, uno dei più antichi ed importanti Atenei d'Europa. Il centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO, patrimonio dell'umanità nel 1995. Numerosi sono i musei e le gallerie d'arte tra cui il Museo dell'Opera Metropolitana del Duomo, la Pinacoteca nazionale, il Museo Civico del palazzo Comunale. Tra le maggiori manifestazioni che si svolgono a Siena segnaliamo: la corsa del Palio che si disputa il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno e ha sede in Piazza del Campo; in luglio e agosto il Festival del Jazz; l’Accademia musicale Chigiana organizza una settimana Musicale Senese in luglio e agosto; inoltre sono da segnalare le settimane dedicate all’olio di oliva e al vino nuovo.

Pisa è sede di ben tre tra le più importanti istituzioni universitarie d'Italia, l'Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna, oltre che di numerosi istituti di ricerca. Tra i monumenti più importanti della città vi è - nella celebre piazza del Duomo, dichiarata patrimonio dell'umanità - la Cattedrale costruita in marmo tra il 1063 e il 1118, in stile romanico pisano, con il portale in bronzo di san Ranieri di Bonanno Pisano e il pulpito di Giovanni Pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre pendente, uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo.

Firenze, importante centro universitario e patrimonio dell'umanità UNESCO, è considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei - tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.