Attività

Il territorio maremmano vanta un ambiente naturale di rara forza e bellezza, capace di conquistare il visitatore al primo impatto. L'Alta Maremma, dove si trova Boccheggiano, cuore verde della Toscana meridionale, è composta da decine di migliaia di ettari di bosco attraversati da un reticolo di sentieri attrezzati, in mezzo a parchi naturali ed aree protette, fanno di questo territorio una destinazione d'obbligo per gli amanti della natura e dello sport all'aria aperta. La vicinanza del mare permette di variare le attività nelle varie giornate e praticare la pesca o sport acquatici.

A seconda delle stagioni è possibile alternare vari tipi di attività.

Boccheggiano è il centro che più di tutti e per più tempo ha difeso la sua vocazione mineraria, continuando l'attività estrattiva del rame fino al secolo scorso, lungo il Fiume Merse, dove rimangono imponenti tracce dell'attività mineraria ancora ben visibili: Le Roste.Successivamente, dopo l'abbandono dell'attività estrattiva del rame, a Boccheggiano è cominciata l'era dell'estrazione della pirite in varie miniere tra cui la modernissima Miniera di Campiano, chiusa nel 1994. Ad oggi vengono organizzate escursioni al parco minerario tramite "La porta del Parco", situata presso il Teatro Comunale di Boccheggiano dove si trova la Biblioteca ed il Centro di documentazione delle Miniere di Montieri.

I boschi che circondano le strutture sono famosi per loro ricchezza di funghi e di castagne. Le castagne hanno occupato per secoli un posto centrale nell'alimentazione e nella cultura popolare ultimamente rivalorizzata per mantenere vive le antiche tradizioni. Nel periodo autunnale infatti a Boccheggiano viene organizzata una festa paesana ("Festa della Castagna") dove si possono assaporare prodotti ricavati dall'uso della farina di castagne accompagnati da un buon bicchiere di buon vino (il paese è parte del percorso "Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima"), visitare un vecchio "seccatoio" ristrutturato dove vengono essiccate le castagne locali successivamente macinate per ottenere la farina. Inoltre il fondo boschivo della zona è un ambiente ideale per la crescita di molte varietà di funghi buonissimi tra i quali porcini ed ovoli. La fauna locale è molto amata dai cacciatori: infatti è possibile organizzare battute di caccia al fagiano, starna, pernice, lepri, daini, cinghiali.

In agriturismo è possibile fare jogging, trekking e passeggiate a piedi ed in mountain bike (www.maremmainbici.it) ed escursioni guidate a piedi, a cavallo,in quad (75° avventura). Su richiesta si possono organizzare escursioni in quad, passeggiate a cavallo, scuola d’avventura, tiro con l’arco. Nelle vicinanze è anche presente un maneggio. Inoltre per chi ama farsi coccolare e regalarsi momenti di relax, si possono trovare alcuni centri termali, tra cui le Terme del Petriolo, il Calidario e le Terme di Saturnia.

Nei sentieri è anche possibile effettuare delle escursioni a cavallo: infatti in zona sono presenti maneggi che organizzano lezioni private e passeggiate guidate a cavallo. Nel periodo estivo, il comune di Montieri organizza numerose escursioni nel territorio, tra cui la visita alle antiche miniere d'argento di Poggio Mutti e quella alle Roste, guglie rossastre derivate da accumuli di residui minerali ; è possibile effettuare anche escursioni giornaliere in quad.

E' anche possibile visitare il "Giardino dei Suoni", un parco artistico situato in una zona rurale nei pressi di Boccheggiano. Il parco-museo si estende in una zona di circa 2 ha ed ospita all'aria aperta una collezione di sculture dell'artista Paul Fuchs, realizzate mediante l'utilizzo di materiali quali il rame, il ferro, il bronzo, il legno e la pietra. La denominazione "Giardino dei Suoni" deriva dalle onde sonore che vengono emesse dalle sculture, che tendono a fluttuare proporzionalmente all'intensità del vento.

Dalla primavera fino all'autunno inoltrato sono presenti in zona appuntamenti importanti e caratteristici quali le numerose feste, sagre e fiere che caratterizzano il territorio: feste di primavera, rievocazioni medievali in costume, eventi di valorizzazione di piatti o prodotti locali (funghi prugnoli e porcini, selvaggina e castagne) e infine due fiere campagnole tradizionali a Massa Marittima il 1° settembre e a Travale il 3° weekend di settembre, sintesi della tradizione maremmana.

Per chi predirige le terme i dintorni offrono la possibilità di raggiungere molti stabilimenti tra cui i più famosi sono Saturnia, Bagno Vignoni, le Terme di Petriolo e le Terme del Calidario.

Le strutture mettono anche a disposizione una piscina circondata dalla natura e da una paesaggio mozzafiato.